Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1947 dicembre 4)

precedente | 2 di 2 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 22 - fasc. n. 291

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: buono

Data topica: Roma

Note: a) Lettera, su carta intestata *I diritti della Scuola*, in busta affrancata con un francobollo da £.10, con annulli degli Uffici postali di Roma-Prati e di Voghera, rispettivamente del 5 e 6 dicembre 1947.

Numero corda: 291.2

Contenuto:

Annibale Tona scrive al Provenzal, a Voghera, che il suo articolo uscirà il 15 del corrente mese, scusandosi per il "ritardo veramente deplorevole"; non l'ha dimenticato, tant'è che la rivista cita tutte le sue nuove pubblicazioni.
Ci tiene molto alla sua collaborazione e prende atto che, andato in pensione dopo quarantotto anni di servizio nella scuola; il saluto dell'attuale "Ministro suona, oltre tutto, rimprovero per i suoi predecessori".
Verifica con soddisfazione che il suo *Dante* ed il suo *Manzoni* sono ritornati in auge e che "il professore va a meritato riposo; ma lo scrittore è più che mai in servizio attivo", come vede dalle sue pubblicazioni nuove e rinnovate.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).