Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1938 novembre 1)

precedente | 2 di 12 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 23 - fasc. n. 319

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: buono

Data topica: Zona di guerra

Note: a) Lettera, in busta affrancata con un francobollo da £. 1, con annullo di partenza indecifrabile e quello dell'Ufficio postale di Voghera del 9 novembre 1938.

Numero corda: 319.2

Contenuto:

Paolo Vita Finzi, scrive al Provenzal, a Voghera, che per quanto la sua lettera lo abbia informato "di cose già previste - e temute - (aveva anche letto il suo nome nell' *Index auctorum prohibitorum*)" pure lo ha addolorato assai. Spera vivamente che riesca a trovare un'adeguata sistemazione in qualche Istituto privato.
Da parte sua divulgherà le sue pubblicazioni, specie il *Dizionario umoristico*, e lo consiglia di suggerire ai suoi editori di inviarne qualche copia in deposito alla *Libreria Generale di Saragozza* ove "generalmente si riforniscono i Legionari.
Ufficialmente è ancora nei ruoli diplomatici, perché volontario e decorato dell'altra guerra, e anche un po', crede, perchè il ministro Ciano lo terrebbe volentieri.
Ha letto ed apprezzato "la sua bella pagina sull'esilio di Dante".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).