Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1949 gennaio 22)

precedente | 5 di 12 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 23 - fasc. n. 319

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Londra

Note: a) Lettera, dattiloscritta su carta intestata "*Il Console Generale d'Italia* - Londra", in busta affrancata con un francobollo da 3. p., con annulli degli Uffici postali di Londra e di Voghera, rispettivamente del 23 e 27 gennaio 1949.

Numero corda: 319.5

Contenuto:

Paolo Vita Finzi, scrive al Provenzal, a Voghera (Liceo ginnasio Severino Grattoni), che da due anni è a Londra quale primo console generale d'Italia dopo la guerra.
Non scrive più nulla e ha scoperto "che meno uno scrive e più è amato e rispettato da tutti. Quanto è comodo non scrivere una riga e limitarsi a criticare quello che scrivono gli altri!" In Argentina ha sprecato molta carta, ma lì gli davano ottanta pesos ad articolo che gli "servivano a scopo alimentare".
Ha con sé quasi tutti i libri del Provenzal, compreso quella edizione sull'arte di scrivere le lettere, "ancora con i fregacci di lapis rosso dell'editore per cancellare i nomi semiti" e, non appena rientrerà in Italia si procurerà anche il suo libro *sui pargoli innocenti*.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).