Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1950 luglio 17)

precedente | 8 di 12 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 23 - fasc. n. 319

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Londra

Note: a) Lettera, dattiloscritta su carta intestata "*Il Console Generale d' Italia* - Londra", in busta affrancata con un francobollo da 2,5 p., con annulli degli Uffici postali di Londra e di Voghera, rispettivamente, del 17 e 21 luglio 1950.

Numero corda: 319.8

Contenuto:

Paolo Vita Finzi scrive al Provenzal, a Voghera, di non prendere per oro colato il contenuto del libro di Varè *Il diplomatico sorridente*. L'autore "scrive in modo grazioso, ma ha un cervello frivolo, e vede solo il lato superficiale delle cose".
Ciò non significa "che non ci siano diplomatici fannulloni, e che questo lavoro sia più faticoso e impegnativo di un altro". Però sta di fatto che, per esempio, un "povero console a Londra ha parecchio da fare, soprattutto per rimettere in sesto istituzioni della collettività italiana distrutte e troncate dalla guerra". Solo ora, dopo tre anni di lavoro, gli è riuscito di riaprire l'ospedale Italiano.
Lui scrive poco, e con pseudonimo, perché altrimenti dovrebbe chiedere il permesso al Ministero ma, in compenso, vede che il Provenzal curerà "anche le poesie del Giusti".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).