Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1950)

precedente | 9 di 12 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 23 - fasc. n. 319

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: buono

Data topica: Londra

Note: a) lettera, dattiloscritta, priva di busta.

Numero corda: 319.9

Contenuto:

Paolo Vita Finzi ringrazia il Provenzal per l'invio dei suoi pregevoli articoli. Ha letto con particolare interesse *La lingua del Paradiso*.
Tempo fa ha letto una parte *De coelo et inferno* di Swendenborg, e gli piacque il suo concetto che il Paradiso "è uno stato d'animo" e quindi non un luogo, per incorporeo che sia.
Ammira la sua instancabile attività di scrittore e commentatore: immagina che nel commento al Giusti non siano mancati riferimenti attuali, così ovvi e frequenti.
A Londra è stato di passaggio Achille Campanile.
"L'Istituto di Cultura Italiana diretto da Guido Calogero funziona in pieno". Tutta la Scala di Milano si è lì trasferita per due settimane. Ma ormai quelli sono i suoi ultimi giorni londinesi: presto sarà destinato in altra sede.
Ha riletto ieri con molto diletto i *Pargoli innocenti*.
Anche lui da ragazzo si era preso una cotta per Graf.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).