Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Cartolina postale (1934 ottobre 7)

precedente  | 1 di 3 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 23 - fasc. n. 320

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: ottimo

Data topica: Roma

Note: a) Lettera, su carta intestata "*Enciclopedia Italiana Treccani* - Roma", priva di busta.

Numero corda: 320.1

Contenuto:

Alberto Viviani risponde alla cortese lettera che il Provenzal gli ha scritto in merito a due suoi libri. Si trattiene però dal ribattere a vari punti di questa perché sente che su di essi non si intenderebbero nemmeno discutendo per un anno intero. Il Provenzal "è d'animo fine, sensibile e buono e soffre nell'udir cose che secondo" lui "sono ingiuste"; deve tener conto, però, che nei due libri egli ha semplicemente riportato fatti e cose, così come accaddero, senza volerli intenzionalmente aggravare od attenuare a favore di Tizio o di Caio.
Ad ogni buon conto è sinceramente lieto di questo loro avvicinamento ed auspica che fra di loro nasca una buona e durevole amicizia che permetta il libero scambio delle proprie opinioni.
Accetta volentieri la proposta di fargli avere in omaggio i suoi libri e, in particolare, gradiderebbe avere quelli che rappresentano la sua personalità, o che maggiormente predilige.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).