Portone

(parti lignee) bottega di falegname, (parti in ferro) officina di fabbro, ambito valtellinese

Portone

Descrizione

Ambito culturale: (parti lignee) bottega di falegname, (parti in ferro) officina di fabbro, ambito valtellinese, Lombardia

Cronologia: sec. XVII

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: portone

Materia e tecnica: ferro (battitura, traforo, cesello)

Misure: 194 cm x 26 cm x 295 cm ; 84 cm x 185 cm ; 76.5 cm x 12.5 cm x 5 cm

Descrizione: Portone ligneo ad arco a tre scomparti, costituiti da due battenti principali al cui centro è posto un portoncino indipendente. Il massiccio assito a doppio strato che compone il portone è assemblato mediante una fitta borchiatura a griglia regolare. L'ordine inferiore presenta tre specchiature scandite da cornici a semplici motivi fitomorfi intagliati, la specchiatura centrale, maggiore rispetto alle laterali, è costituita dal portoncino, che viene chiuso verso sinistra da un massiccio e artistico catenaccio in ferro battuto munito di serratura. Gli elementi del meccanismo di chiusura presentano eleganti decorazioni cesellate a motivi vegetali con volute. La lunetta che sovrasta il portoncino presenta una cornice intagliata analoga a quella precedentemente descritta e un cornicione modanato e intagliato posto alla base. La parte centrale della lunetta, dove si uniscono i battenti principali, è divisa da un elemento verticale riccamente intagliato con un mascherone, tralci di vite, due grappoli e fogliami, le due specchiature che ne derivano presentano a loro volta due oculi ovali incorniciati da corone di alloro, inseriti ognuno nello spazio di un quarto di cerchio che presenta decorazioni a volute vegetali.

Collocazione

Tirano (SO), Museo Etnografico Tiranese

Credits

Compilazione: Ballarino, Elena (2002); Pini, Ivana (2002)

Aggiornamento: Bonetti, Luca (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).