Tostacaffè
officina di fabbro, ambito valtellinese
Descrizione
Ambito culturale: officina di fabbro, ambito valtellinese
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: attività commerciali e di pubblico servizio
Tipologia: tostacaffè
Materia e tecnica: ferro (battitura)
Misure: 153 cm x Ø 50 cm
Descrizione: Grossa stufa cilindrica in lamiera ferro, coperta da una cappa mobile incernierata con fumaiolo provvista di impugnatura per l'apertura. Il corpo cilindrico si regge su quattro piedi dei quali i due posteriori sono più sporgenti. La stufa, con due maniglie laterali che ne permettono lo spostamento, ha uno sportello con chiusura a ghigliottina nella parte anteriore per il caricamento della legna. Nella parte alta del cilindro è inserito un globo, anch'esso in lamiera con apertura a ghigliottina per il caricamento del caffè, il contenitore è collegato a una manovella per poterlo ruotare durante la cottura ed è inoltre fissato a una forcella mobile per permetterne lo spostamento rapido dal fuoco a cottura ultimata.
Notizie storico-critiche: Manufatti come questo non erano ovviamente utilizzati per il semplice autoconsumo, la tostatura di grosse quantità di caffè con attrezzi del genere avveniva presso famiglie che praticavano il contrabbando di partite di caffè crudo dalla vicina Svizzera o che ritiravano il prodotto da contrabbandieri.
Collocazione
Tirano (SO), Museo Etnografico Tiranese
Credits
Compilazione: Pini, Ivana (2002)
Aggiornamento: Bonetti, Luca (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/3i010-00269/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).