Mazzafrusto
Descrizione
Categoria: attività commerciali e di pubblico servizio
Tipologia: mazzafrusto
Materia e tecnica: legno (tornitura); ferro (battitura)
Misure: 22 cm x 100 cm x 20 cm
Descrizione: Arma da combattimento a cavallo costituita da una corta asta alla quale è fissata una catena a sua volta collegata ad una massiccia palla di legno munita di grossi chiodi accuminati.
Notizie storico-critiche: Il mazzafrusto per il combattimento a cavallo ebbe larga diffusione tra il XIII e il XVII secolo, si distingue da quello per il combattimento a piede per la ridotta lunghezza dell'asta. Non conoscendo il contesto di provenienza dell'esemplare in oggetto non si è in grado di definirne l'autenticità e l'epoca. Non è escluso che l'arma faccia parte di un corredo per la messa in scena di rappresentazioni sacre quali la Via Crucis del venerdì santo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/3i010-00856/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).