Collana rosario

Giampaoli (incisore)

Collana rosario

Descrizione

Autore: Giampaoli (incisore), realizzazione matrice per le medaglie

Cronologia: 1933 ca.

Categoria: attività liturgiche e rituali

Tipologia: collana rosario

Materia e tecnica: metallo (fusione); materiale plastico

Misure: 112 cm x Ø 2.3 cm

Descrizione: Collana di catenella metallica intervallata da 7 gruppi di grani in materiale sintetico, forse bachelite, più un gruppo di tre, scanditi a loro volta da piccole medagliette. All'estremità della catenella recante il gruppo minore vi è una medaglietta più grande con scena e scritta commemorativa del 7° centenario di fondazione dell'Ordine dei Servi di Maria.

Notizie storico-critiche: Si tratta di una collana di rosario particolare, propria dell'Ordine dei Servi di Maria, prodotta in occasione del 7° centenario di fondazione. Il numero 7 ricorre oltre che nella data di celebrazione anche nel numero dei santi fondatori, dei gruppi di grani e di medaglie intermedie.

Collocazione

Tirano (SO), Museo Etnografico Tiranese

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).