Libretto dei conti

Libretto dei conti

Descrizione

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: libretto dei conti

Materia e tecnica: carta; pergamena; stoffa

Misure: 11 cm x 15 cm x 2.5 cm

Descrizione: Libretto di conti con fogli di carta a righe con colonne per le cifre. Il quaderno è stato rilegato con una copertina in pergamena alla quale è fissata una fettuccia per la chiusura. Il centinaio e più di pagine contengono fitte annotazioni di conti e appunti datati dal 1902 al 1910. Sulla copertina compare una data che sembra leggibile come 1917.

Notizie storico-critiche: Dall'argomento delle note interne il manoscritto sembra essere u libro di conti della parrocchia di Teglio. Vi compaiono numerosi appunti relativi a lavori e spese per le varie chiese del paese e per edifici e proprietà parrocchiali. All'interno della copertina è apposta un'etichetta del negozio ove il libretto è stato acquistato e forse fabbricato: la ditta "E. Sonvico & figli" di Sondrio.

Collocazione

Tirano (SO), Museo Etnografico Tiranese

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).