Campanella
Descrizione
Cronologia: 1846
Categoria: attività liturgiche e rituali
Tipologia: campanella
Materia e tecnica: bronzo (fusione); ferro (battitura); legno (incisione)
Misure: 21 cm x 23.5 cm x Ø 15.8 cm
Descrizione: Piccola campana di bronzo, priva di decori ad eccezione di tre fasce ad anelli in rilievo sulla corona, nella gola e sulla bocca, completa di mozzo in legno, o cicogna, recante incise semplici decorazioni geometriche e la data di fabbricazione. Il mozzo è attraversato da un perno, o bilico, sul cui asse avviene il movimento basculante. Nella parte alta del mozzo è fissata una piccola leva con anello alla quale si legava la cordicella che trasmetteva il movimento.
Notizie storico-critiche: Questo tipo di campana era solitamente sistemato nel presbiterio delle chiese, presso la porta della sagrestia, con lo scopo di annunciare l'inizio delle funzioni.
Collocazione
Tirano (SO), Museo Etnografico Tiranese
Credits
Compilazione: Ballarino, Elena (2002); Pini, Ivana (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/3i010-01218/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).