Elmetto inglese modello MKII

Elmetto inglese modello MKII

Descrizione

Cronologia: 1935 post-1945 ante

Categoria: attività commerciali e di pubblico servizio

Tipologia: elmetto inglese modello mkii

Materia e tecnica: acciaio al manganese (fusione, verniciatura); canapa (tessitura); alluminio (fusione)

Misure: 15 cm x Ø 30 cm

Descrizione: Elmetto a calotta con visiera larga a tutto perimetro provvisto di cuffia di imbottitura e soggolo di fissaggio in canapa. L'elmetto presenta una verniciatura color "sabbia" quasi completamente conservata.

Notizie storico-critiche: Costruito in acciaio dolce, venne messo inizialmente in produzione l'MK I mod. 1915 detto "Brodie Pattern" (Modello largo) il cui peso si aggirava intorno ai 900 grammi. Questo modello fu poi modificato con l'adozione di un bordo in alluminio fissato alle falde. Per aumentarne la robustezza l'elmetto venne riprogettato nel 1916 e messo in produzione come MK I mod. 1916, si distingueva dal precedente per essere di acciaio al manganese e non venne più modificato sino al 1935 quando l'imbottitura venne resa smontabile e si modificò anche il soggolo dando vita a quella variante nota come MK II. Tale modello venne utilizzato anche dai soldati italiani che combatterono dopo l'8 settembre 1943 a fianco degli Alleati.

Collocazione

Tirano (SO), Museo Etnografico Tiranese

Credits

Compilazione: Ballarino, Elena (2002); Pini, Ivana (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).