Moscaiola
ambito alto brianzolo, bottega di falegname (lignamé)
Descrizione
Ambito culturale: ambito alto brianzolo, bottega di falegname (lignamé), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: moscaiola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, riduzione in assi, taglio, piallatura); legno (levigatura, inchiodatura, intaglio); ferro (riscaldamento, forgiatura); plastica (stampo)
Misure: 37 cm. x 37.7 cm. x 59.7 cm.
Descrizione: Mobile a forma di parallelepipedo a sezione quadrata, costituito da assi inchiodate tra loro, suddiviso al centro da un ripiano in compensato e poggiante su quattro piedi angolari. Il fronte è costituito da un'anta apribile, incernierata sul lato destro, mentre gli altri tre lati maggiori sono avvolti da una rete in plastica a maglie strette, inchiodata al telaio lungo il perimetro.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 25) riferisce che, in presenza di animali da allevamento, durante l'estate le mosche erano nugoli e invadevano tutti gli ambienti della casa, compresa la cucina.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2008)
Aggiornamento: Sala, Annalisa (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).