Zuppiera
Ditta S.C. Richard
Descrizione
Autore: Ditta S.C. Richard
Ambito culturale: ambito lombardo, Lombardia
Cronologia: 1896 ante
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: zuppiera
Materia e tecnica: ceramica (impasto, tornitura, cottura, smaltatura)
Misure: 16.3 cm. x Ø 22 cm.
Descrizione: Il recipiente è a sezione circolare, dalla base piatta e rilevata e dalla sponda bombata. Lungo due lati opposti della sponda sono applicate due maniglie di presa di forma fitomorfa. Lo smalto che lo riveste è di colore bianco.
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, p. 18) informa che è impossibile tracciare un quadro omogeneo dell'attrezzatura della cucina italiana degli inizi del Novecento, perché, a seconda della zona e delle condizioni culturali ed economiche della famiglia, poteva essere molto semplice, o misera, o riccamente corredata. La dotazione della cucina rispecchiava quindi i bisogni e il livello culturale degli abitanti della casa.
L'informatore Romeo Riva (2009, audiocassetta n. 3) sostiene che le zuppiere smaltate appartenessero alle famiglie benestanti, mentre i contadini utilizzavano olle (ùle) di semplice terracotta non smaltata, dotate di coperchio per la conservazione degli alimenti.
Fonti di documentazione: 2/ 3
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00055/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).