Colino
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: colino
Materia e tecnica: alluminio (stampo, ribattitura); bachelite (stampo)
Misure: 26.3 cm. x Ø 12.6 cm.
Descrizione: L'oggetto è a forma di tronco di cono rovesciato, cosparso di fori. Su due punti opposti della sponda sono fissati mediante ribattitura il manico, rivestito in bachelite e terminante con un foro per appenderlo alla rastrelliera, e una maniglia ricurva atta ad appoggiarlo sulla bocca del recipiente di raccolta.
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, p. 18) informa che è impossibile tracciare un quadro omogeneo dell'attrezzatura della cucina italiana degli inizi del Novecento, perché, a seconda della zona e delle condizioni culturali ed economiche della famiglia, poteva essere molto semplice, o misera, o riccamente corredata. La dotazione della cucina rispecchiava quindi i bisogni e il livello culturale degli abitanti della casa.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00102/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).