Stadera
ambito lombardo, bottega di fabbro ferraio (faré)
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo, bottega di fabbro ferraio (faré), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche/ attività commerciali
Tipologia: stadera
Materia e tecnica: ferro (stampo, trafilatura, piegatura, assemblaggio); ottone (stampo, foratura)
Misure: 46.5 cm. x Ø 29 cm.
Descrizione: Lo stilo, in cui è inserito mediante un anello un romano di forma sferica piombato, è a sezione quadrata e tarato in chilogrammi e loro frazioni. Alla sommità di esso vi è il gancio di sostegno, mentre altri due ganci sono assicurati nella parte inferiore. Allo stilo, mediante un anello, sono unite le tre catenelle che reggono il piatto in ottone di forma circolare, dal fondo leggermente tondeggiante.
Notizie storico-critiche: F. Cherubini (1983, p. 296) scrive che le stadere erano provviste di stilo a due facce: nelle stadere da mano una faccia seguiva le once, mentre l'altra le libbre; gelni staderoni una faccia seguiva le libbre, mentre l'altra le decine di libbre. Quando si pesava lungo il primo lato si diceva "pesar di minor", oppure "pesar di meno", o "pesar dal lato piccolo"; quando si pesava lungo il secondo lato si diceva "pesar de maggior", oppure "pesar dal lato grosso".
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00106/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).