Foratore e tappatore di botti
ambito alto brianzolo, bottega di fabbro ferraio (faré)
Descrizione
Ambito culturale: ambito alto brianzolo, bottega di fabbro ferraio (faré), Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: foratore e tappatore di botti
Materia e tecnica: ferro (trafilatura, forgiatura, filettatura)
Misure: 40.8 cm. x Ø 3 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da due tondini terminanti ad anello ad un'estremità, dove sono inseriti l'uno nell'altro. L'uno termina a spirale appuntita (foratore), l'altro è invece piatto (tappatore).
Notizie storico-critiche: A. De Battista (2000, p. 238) informa che per provare se il vino era pronto si usava un "làder", un cilindro di vetro che veniva immerso nel vino attraverso il cocchiume, il foro del tappo della botte. Una volta riempito, lo si ritraeva coprendo l'imboccatura con il pollice. Se l'assaggio dava esito positivo si poteva spillarlo tramite la spina, una cannella infilata nel fondo anteriore della botte. Da qui, nella tazza o nel fischetto, il vino arrivava sulla tavola.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00111/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).