Treppiede
ambito alto brianzolo, bottega di fabbro ferraio (faré)
Descrizione
Ambito culturale: ambito alto brianzolo, bottega di fabbro ferraio (faré), Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: treppiede
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, ritaglio, curvatura, ribattitura)
Misure: 11.3 cm. x Ø 21 cm.
Descrizione: Al disco centrale sono assicurati, mediante ribattitura, la parte inferiore del manico terminante a punta di freccia e due piedi di sostegno che si prolungano, nella loro estremità superiore sagomata al medesimo modo, fin entro l'area del cerchio, a creare tre punti di appoggio per la pentola. La stabilità dell'oggetto è garantita dal terzo piede posto sotto il manico, la cui estremità è ripiegata a uncino.
Notizie storico-critiche: A. Aondio e F. Bassani (1990, p. 24) ricordano l'indovinello: "Gh'è là el tripê cun sö el düpê; el va là el quatrupê, el porta via el düpê el lassa là el tripê". Scioglimento: si tratta di un gatto (quadrupede) che ruba un pollo (bipede) da un treppiede.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Sala, Annalisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).