Coperchio di spersola

ambito brianzolo, bottega di falegname (lignamé)

Coperchio di spersola

Descrizione

Ambito culturale: ambito brianzolo, bottega di falegname (lignamé), Lombardia

Cronologia: sec. XIX fine

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: coperchio di spersola

Materia e tecnica: legno (Scortecciatura, taglio, riduzione in assi, piallatura, levigatura, ); legno (intaglio, tornitura, inchiodatura)

Misure: 53.7 cm.

Descrizione: L'oggetto si compone di quattro assicelle parallele unite tra loro da due barre perpendicolari. Tra le barre è inchiodato il manico che è tornito, intagliato e bombato.
Il bordo della parte interna è rilevato grazie all'inchiodatura di assicelle, sì da consentire l'appoggio sulla bocca del recipiente.

Notizie storico-critiche: L'informatrice Rina Ghezzi (2010), parente dell'utente e della donatrice, riferisce che tale oggetto venne usato anche dalla suocera di Piazza Maria, perciò è possibile far risalire la sua cronologia d'uso alla fine del sec. XIX.
Per altre notizie vedi spersola inv. 1595, cui l'oggetto si riferisce.

Collocazione

Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB

Credits

Compilazione: Sala, Annalisa (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).