Telaio portautensili

Riva Francesco (contadino)

Telaio portautensili

Descrizione

Autore: Riva Francesco (contadino) (n. 1874), realizzazione dell'oggetto

Ambito culturale: ambito alto-brianzolo, Lombardia

Cronologia: sec. XX inizio

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: telaio portautensili

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, riduzione in assi, levigatura, inchiodatura); ferro (trafilatura, rullatura, zincatura, piegatura, inchiodatura)

Misure: 113.4 cm. x 113.2 cm.

Descrizione: Intelaiatura formata da tre assicelle orizzontali parallele tra loro, perpendicolari a tre verticali. Essendo equidistanti tra loro e della medesima lunghezza, l'aspetto che l'insieme assume è quello di una croce greca inscritta in un quadrato, sui tre lati del cui perimetro - e sui listelli della croce - sono avvitati quindici ganci per legno posti a distanza regolare. Un altro asse inchiodato alla traversa basale funge da mensola, resa stabile da spallette laterali. Il telaio è appeso alla parete tramite due staffe in ferro, nelle quali sono infilati i ganci tassellati nel muro.

Notizie storico-critiche: L'originale è andato perduto. Il mobile è una ricostruzione del 2006 ad opera di Romeo Riva, figlio dell'utente e nipote del costruttore.

Collocazione

Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB

Credits

Compilazione: Sala, Annalisa (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).