Libretto segnaspesa
Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: Italia settentrionale
Cronologia: sec. XX secondo quarto
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: libretto segnaspesa
Materia e tecnica: carta (taglio, scortecciatura, sfibratura, lisciviatura, affinatura, ); carta (filtrazione, pressatura, essiccazione, taglio, finitura, stampa, ); carta (rilegatura)
Misure: 10 cm. x 15.2 cm. x 0.3 cm.
Descrizione: Libretto costituito da pagine non numerate, solcate da righe orizzontali e verticali a inchiostro nero e rosso del tipo "foglio di computisteria". Il margine è presente solo nella parte superiore. La copertina è costituita da un cartoncino ruvido di colore azzurro intenso, la cui piegatura è rinforzata da una striscia di cartoncino bleu. Sulla fronte è un rettangolo tracciato con penna e righello. Utilizzato al contrario, il quaderno mostra frammenti di pagine ritagliate; quelle presenti sono intonse.
Notizie storico-critiche: L'informatrice Angela Biella (2010, audiocassetta n. 10) ricorda che negli anni Quaranta diverse persone portavano con sè il libretto quando andavano a far la spesa (a pruéet). Tuttora lo vede usare da qualche anziana. Era inscindibile dalla borsa in paglia intrecciata (spòrta), che le era stata regalata dalla sorella per le nozze nel 1961, insieme ad altri strumenti per la casa (scopa, spazzolone ecc.).
Fonte di documentazione: 2
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Sala, Annalisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00161/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).