Ricettario Casadoro Liebig
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: 1932
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: ricettario casadoro liebig
Materia e tecnica: carta (taglio, scortecciatura, sfibratura, lisciviatura, affinatura, ); carta (filtrazione, pressatura, essiccazione, taglio, finitura, stampa, ); carta (rilegatura)
Misure: 13 cm. x 18.1 cm. x 0.5 cm.
Descrizione: Il libretto, la cui pagina finale è la n. 87, è composto da scritti e figure. Le figure sono di colore blu: mostrano cuciniere, cuochi, camerieri intenti a procurare cibi, a preparare o servire piatti, commensali soddisfatti ecc. Le parti scritte sono in marrone, i titoli in blu. A metà è inserita una pagina pubblicitaria di tre prodotti Liebig. Sulla copertina, in cartoncino abbastanza sottile, è stampata a più colori la figura di una giovane massaia che prepara i pasti mentre consulta il ricettario, il quale si compone come di seguito: Presentazione, Consigli utili (relativi a stoviglie e utensili, all'igiene della casa e degli indumenti), Consigli di cucina (sulla conservazione degli alimenti). Il ricettario vero e proprio consta di 14 sezioni: Antipasti, Le uova, Piatti freddi, Minestre, Risotti, Paste asciutte, Le salse, Fritti, Umidi, Verdure, Pesci, Arrosti, Piatti diversi, Dolci. Chiude la Lista di vivande per un mese e l'Indice Generale.
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Sala, Annalisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00163/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).