Fornello elettrico

Ditta Alpi

Fornello elettrico

Descrizione

Autore: Ditta Alpi

Ambito culturale: ambito milanese, Lombardia

Cronologia: sec. XX secondo quarto

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: fornello elettrico

Materia e tecnica: alluminio (fusione, stampo); refrattario (colatura, stampo, essiccazione, cottura, commettitura); amianto (macinazione, arricchimento, pressatura, ritaglio); ferro (stampo, ritaglio piegatura, trafilatura, ribattitura); bachelite (stampo)

Misure: 6.5 cm. x Ø 16.5 cm.

Descrizione: L'utensile si compone di una struttura metallica a tre piedi reggente un disco circolare dalla superficie a spirale, in cui è inserito il circuito di resistenza a tre capi terminante, tramite tre morsetti a dado fissati internamente, nelle tre spine della sponda esterna dotate di cappuccio di protezione. Un foglio di amianto è interposto tra base e disco; quest'ultimo è fissato alla base con vite e dado.

Notizie storico-critiche: L'informatrice Angela Biella (2010, audiocassetta n. 12), nell'immediato dopoguerra, in estate, usava un fornello di questo tipo quando doveva scaldare il latte la mattina o la camomilla la sera, per evitare di accendere il camino.
Fonte di documentazione: 2

Collocazione

Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB

Credits

Compilazione: Sala, Annalisa (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).