Cordone di alimentazione fornello elettrico
Ditta Alpi
Descrizione
Autore: Ditta Alpi
Ambito culturale: ambito lombardo, Lombardia
Cronologia: sec. XX secondo quarto
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: cordone di alimentazione fornello elettrico
Materia e tecnica: rame (stampo, trafilatura, taglio); gomma (stampo, commettitura); bachelite (stampo, filettatura, commettitura); cotone (intreccio)
Descrizione: Il cordone è arrotolato su se stesso in sette giri, fissati da due fili metallici plastificati. A un'estremità del cavo fuoriescono tre fili di rame rivestiti in gomma, che si legano alle tre boccole di presa, due delle quali sono di colore nero, la terza bordeaux. All'estremità opposta (lato rete di alimentazione) vi è una spina di colore nero.
Notizie storico-critiche: L'informatrice Angela Biella (2010, audiocassetta n. 12), nell'immediato dopoguerra, in estate, usava un fornello di questo tipo quando doveva scaldare il latte la mattina o la camomilla la sera, per evitare di accendere il camino.
Fonte di documentazione: 2
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Sala, Annalisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00167/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).