Mezzaluna
ambito valsassinese
Descrizione
Ambito culturale: ambito valsassinese, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: mezzaluna
Materia e tecnica: acciaio (stampo, molatura); legno (taglio, sgrossatura, tornitura, levigatura, foratura)
Misure: 26.3 cm. x 12.2 cm.
Descrizione: L'utensile è un coltello a lama ricurva, le cui estremità sono inserite al centro dei due pomoli torniti e fissate mediante due anelli.
Notizie storico-critiche: L'informatore Romeo Riva (2008, audiocassetta n. 2) ricorda che la mezzaluna consentiva di tagliare il lardo fine, così come le verdure, specialmente prezzemolo, carote e sedano con cui si cucinava l'intingolo (pùcia/ bàgna) del brasato di carne o il salmì di lepre o uccelli acquatici, come la folaga. I tavoli delle cucine di un tempo erano dotati di un grande cassetto, dove oltre alle posate erano riposti numerosi attrezzi per la preparazione dei cibi, come mezzaluna e trinciapolli, oltre alla pietra cote utile ad affilare le lame dei coltelli.
Fonte di documentazione: 2
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Sala, Annalisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00175/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).