Pentola a pressione
Ditta Rekord
Descrizione
Autore: Ditta Rekord
Ambito culturale: ambito europeo
Cronologia: sec. XX secondo quarto
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: pentola a pressione
Materia e tecnica: alluminio (fusione, stampo, foratura, battitura, piegatura, rivettatura); acciaio armonico (trafilatura, torsione, tempratura, cromatura); bachelite (stampo); gomma (stampo); ferro (trafilatura, cromatura, curvatura, sagomatura, commettitura)
Misure: 21 cm.
Descrizione: Recipiente cilindrico sormontato da un coperchio, dal bordo rilevato, che poggia sulla bocca di una casseruola forata, la quale alloggia nella pentola poggiando sulla sua bocca. Nella casseruola può essere inserito un disco che presenta fori, di cui uno più ampio per consentirne l'estrazione. La chiusura è assicurata da un telaio, la cui parte fissa è costituita da due elementi: un tondo avvolto attorno a quattro piedini aderenti al coperchio e due leve, ciascuna delle quali composta da una leva principale collegata al telaio fisso e alla molla, e da una leva mobile incernierata alla principale e poi agganciata ai manici per imprimere pressione al coperchio. La leva secondaria ha due posizioni di aggancio che determinano due pressioni differenti, a seconda dei cibi da cuocere.
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Sala, Annalisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/4r010-00179/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).