Forcone per barbabietole
ambito mantovano, sinistra Mincio
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: forcone per barbabietole
Materia e tecnica: ferro (forgiatura, modellatura, appiattimento, foratura)
Misure: 26 cm. x 55 cm.
Descrizione: Punta a 5 rebbi in ferro dalle estremità appositamente arrotondate e appiattite. Immanicatura a cannone, con lingua a due fori praticati per consentire il passaggio dei chiodi di fissaggio.
Notizie storico-critiche: La forma di questo attrezzo nasce dall'adattamento della tradizionale forca da fieno alle esigenze della coltura industriale della barbabietola da zucchero. Particolare cura andava posta nella raccolta e nel trasporto delle barbabietole che dovevano arrivare perfettamente integre allo zuccherificio. Le punte arrotondate dei rebbi che caratterizzano questo tipo di forcone, destinato unicamente alla movimentazione delle barbabietole da zucchero, servono a non guastare la materia prima di questa coltura industriale e facilitano inoltre notevolmente lo scaricamento dell'attrezzo, al quale i tuberi non potevano in alcun modo attaccarsi (dalla testimonianza orale di Francesco Fontanesi).
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00005/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).