Lampada del Landini
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: lampada del landini
Materia e tecnica: latta e ferro (piegatura, saldatura, filettatura, foratura); legno (tornitura, fissaggio con viti)
Misure: 22 cm. x 30 cm.
Descrizione: L'attrezzo consta di due parti distinte, tra loro connesse: un serbatoio inferiore, metallico, a forma di campana, con tappo di riempimento ermeticamente chiuso da una vite a galletto e uno stantuffo laterale, e la lampada superiore vera e propria, in lamiera di ferro, di forma quadrata, con bocca da fuoco circolare aperta sulla sommità. Il manico verticale, avvitato a una staffa in ferro saldata al serbatoio, è di legno tornito.
Notizie storico-critiche: I motori dei primi trattori prodotti dalla ditta Landini erano a due tempi e a testa calda. Essi, cioè, potevano essere messi in moto solo dopo che la testa del motore era stata arroventata per mezzo di un congegno esterno a fiamma libera (la bùfa).
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).