Morso
ambito mantovano, sinistra Mincio
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: morso
Materia e tecnica: ferro (forgiatura, sagomatura, foratura)
Misure: 29 cm. x 6.5 cm.
Descrizione: Cannone formato da due segmenti terminanti ciascuno, all'estremità interna, con un anello innestato nella terminazione dell'altro, e all'estremità esterna con un foro. In ogni foro è inserito un anello portabriglie che, a sua volta, si innesta ad un altro anello che funge da portaredini.
Notizie storico-critiche: Scriveva negli anni '20 del secolo scorso l'esperto di cavalli Alberto Agostinelli, di Bassano del Grappa: "Per poter guidare, aggradevolmente e con sicurezza, è indispensabile mettere al cavallo il morso che ad esso conviene, e tale da renderlo obbediente ai comandi e leggero in mano senza disturbarlo. Per riuscire in questo bisogna essere dotati di un certo talento pratico, che molti non si danno la pena di avere. La scelta è difficile, perchè il morso buono per un cavallo potrà essere impossibile per un altro" (cit. tratta da Stanga I. 1942, p. 191).
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00015/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).