Cavabietole
ambito mantovano, sinistra Mincio
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cavabietole
Materia e tecnica: ferro (forgiatura, piegatura, sagomatura)
Misure: 15 cm. x 36.5 cm.
Descrizione: Forchetto in ferro a due rebbi appuntiti, a forma di lira , con staffa in ferro (ferléto). Immanicatura a cannone fermata con due ribattiture a caldo e con un foro passante per l'alloggiamento del chiodo di fissaggio al manico in legno che ora manca.
Notizie storico-critiche: L'etnografo popolare Remo Merighi (1982, p. 83) ricorda che ad ogni cavatore di barbabietole crescevano sul palmo delle mani almeno dieci vesciche, a causa dei grandi sforzi che era necessario compiere per estirpare i tuberi dal terreno. L'attrezzo a forma di forchettone veniva adoperato anche per togliere dal suolo i pezzi delle barbabietole che di frequente venivano a rompersi nel maldestro tentativo della loro raccolta, nel qual caso lo sforzo del cavatore aumentava ancora di più, ma il padrone del campo -rammenta Merighi- non ammetteva assolutamente che le barbabietole spezzate se ne andassero perse: anche loro dovevano fruttargli denaro.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).