Padella
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XIX
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: padella
Materia e tecnica: ferro (forgiatura, piegatura, saldatura); rame (fusione, lavorazione al maglio, fucinatura, tempratura, stagnatura)
Misure: 20 cm. x Ø 40 cm.
Descrizione: Tegame largo e basso di rame, stagnato all'interno, di forma rotonda, con bassa sponda leggermente inclinata verso l'esterno. Manico rigido, in ferro, semicircolare. Una delle due estremità del manico si biforca poco prima del suo innesto col bordo, in corrispondenza di un lieve beccuccio modellato all'orlo superiore del recipiente.
Notizie storico-critiche: La padella, scrive Paul Scheuermeier (1980 vol. II/ p. 29) "si trova dovunque non venga usato il più rudimentale tegame di terracotta e presuppone quindi un certo livello culturale. Al nord è più diffusa che al sud. Il tipo b [in tutto simile all'oggetto che è qui schedato] è caratteristico nella pianura padana, dove si cucina spesso il risotto".
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00046/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).