Graticola

ambito mantovano, sinistra Mincio

Graticola

Descrizione

Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: graticola

Materia e tecnica: ferro (forgiatura, piegatura, foratura, saldatura)

Misure: 23 cm. x 49 cm. x 8 cm.

Descrizione: Ricettacolo piatto, interamente in ferro, formato da due staffe affrontate, tenute assieme da 10 stecche parallele, ad esse perpendicolari, regolarmente distanziate l'una dall'altra. Il manico è formato dal prolungamento sagomato di due di queste stecche.

Notizie storico-critiche: Nella case dei contadini, come scrisse Paul Scheuermeier (1980 vol. II/ p. 73) descrivendo un attrezzo di forma alquanto diversa, da lui rinvenuto negli anni '20 del secolo scorso in una casa rurale di Pescarolo (in provincia di Cremona), ma addetto alla medesima funzione di quello qui schedato, "ogni sera, per tutto l'anno, si cucina la polenta e la mattina le fette di polenta fredda vengono messe sul fuoco della graticola, arrostite ben bene da entrambe le parti rivoltandole più volte e mangiate calde bevendo vino o acqua".

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).