Paletta del fuoco

ambito mantovano, sinistra Mincio

Paletta del fuoco

Descrizione

Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia

Cronologia: sec. XIX

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: paletta del fuoco

Materia e tecnica: ferro (forgiatura, battitura, piegatura)

Misure: 11 cm. x 60 cm.

Descrizione: Attrezzo formato da un unico pezzo in ferro, sagomato ad una estremità a forma di placca trapezoidale con tre bordi lievemente rialzati e il filo della lama del quarto lato leggermente arcuato. Manico dritto e sottile, a sezione tonda, ornato in cima da una piccola ghianda.

Notizie storico-critiche: A proposito delle funzioni di questo attrezzo l'etnografo Paul Scheuermeier (1980 vol. II/ p. 70) ha scritto: "si usa per prendere la brace dal focolare, ad esempio per metterla nel fornello oppure in un braciere, e per togliere la cenere da focolari e stufe". Quanto alla sua diffusione, lo stesso Scheuermeier (ivi, vol. II/ p. 71) ha annotato che: "esiste quasi dappertutto, perchè è usata non solo per il camino, ma anche per tutti gli altri tipi di focolari e stufe".

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).