Stadera con supporto
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metàsec. XX prima metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: stadera con supporto
Materia e tecnica: ferro (taglio, saldatura, foratura, limatura, taratura); legno (taglio, foratura, incastro); ghisa (fusione)
Misure: 3 cm. x 69 cm. x 126 cm.
Descrizione: Forca costituita da due traverse in ferro saldate in alto a formare un angolo retto, rinforzate da una terza barra posta all'ipotenusa del triangolo. La base del sostegno è infissa in uno zoccolo di legno. Dal braccio orizzontale della forca scende a perpendicolo un corto segmento in ferro con terminazione ad uncino per l'aggancio della stadera. Essa è formata da una lunga asta tarata in ferro (stilo) munita ad una estremità di una robusta catena, fissata con 2 staffe metalliche, e di un peso in ghisa (romano) mobile, con gancio superiore assotigliato nell'incavo per poterlo meglio posizionare a una delle tacche segnapeso incise sul lato superiore dello stilo.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00052/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).