Bilancino
ambito mantovano, sinistra Mincio
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: bilancino
Materia e tecnica: legno (tornitura); ferro (forgiatura, piegatura, filettatura, saldatura, fissaggio con viti)
Misure: 78 cm
Descrizione: Traversa in legno tornito, leggermente rastremata alle due estremità, ciascuna delle quali è munita di un arco in ferro battuto fermato con viti, al quale è sospeso un anello che regge una corta catena che termina con un gancio. Nel mezzo della traversa è avvitato un robusto anello.
Notizie storico-critiche: L'allevatore di equini Idelfonso Stanga (1942 p. 177) scrive che "il bilancino deve far parte del finimento, inquantochè deve essere proporzionato, come il finimento stesso, al cavallo". In Lombardia, invece, ha osservato lo stesso autore, si commetteva spesso l'errore di considerare il bilancino come facente parte del corredo dell'attrezzo agricolo da mettere al traino del cavallo.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00064/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).