Vanga
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metàsec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: vanga
Materia e tecnica: legno di robinia (taglio, scortecciatura); ferro (sagomatura)
Misure: 20 cm x 32 cm
Descrizione: Punta in ferro piatta, a forma di scudo triangolare, con immanicatura a cannone nella quale è innestato un manico in legno di robinia.
Notizie storico-critiche: A proposito di questo attrezzo agricolo, l'agronomo Gerolamo Romilli scrive dopo l'unità d'Italia, in risposta all'inchiesta agraria promossa dal senatore Stefano Jacini: "le risaie vallive della provincia [di Mantova] non sono coltivate con l'aratro,sì bene con una specie di vanga detta scitta o saetta, di pagina molto larga e molto appuntita. Quantunque con essa occorra un lavoro lungo e faticoso, il terreno è smosso assai bene e quindi viene e verrà preferita in confronto all'aratro" (Salvadori R., 1979, p. 44).
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00074/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).