Segone
alta Italia
Descrizione
Ambito culturale: alta Italia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: segone
Materia e tecnica: ferro (sagomatura, affilatura, tempratura)
Misure: 6.50 cm x 115 cm
Descrizione: Lunga lama piatta, dentata, in ferro temprato di forma leggermente a "pancia" sul centro, con due corti manici in legno perpendicolari, inseriti nelle apposite immanicature che stanno alle estremità. I denti sono a triangolo, a distanza costante l'uno dall'altro. Ogni dente è limato su ambedue i bordi, così da esercitare il taglio in entrambe le direzioni in cui si usa l'attrezzo.
Notizie storico-critiche: Pur essendo uno dei tipi di seghe più antichi, questo attrezzo a due manici ha preso a diffondersi in modo particolae intorno agli inizi del Novecento, ed ha finito col sostituire, soprattutto nel periodo compreso fra le due guerre, le scuri: altri arnesi utilizzati, in precedenza, dai boscaioli per il taglio, sempre a mano, degli alberi.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00076/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).