Cric
Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: Italia settentrionale, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: cric
Materia e tecnica: ferro (filettatura, tornitura, saldatura)
Misure: 32.50 cm x Ø 22.50 cm
Descrizione: L'ingranaggio è costituito da una robusta vite in ferro, collocata in posizione verticale all'interno di un corpo cilindrico munito al centro di un foro che viene attraversato in senso orizzontale da una leva a doppia impugnatura. Il cilindro verticale si allarga alla base, per dare maggiore sostegno all'attrezzo, e la vite dell'ingranaggio reca alla sua sommità una testa alettata di forma rettangolare munita di un incavo appositamente predisposto per l'incastro di sicurezza all'assale del trattore o della vettura da sollevare.
Notizie storico-critiche: Il meccanismo di questa binda, o martinetto, anticipa quello che verrà in seguito usato nel "cric" tradizionale per le automobili.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00080/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).