Mola

ambito mantovano, sinistra Mincio

Mola

Descrizione

Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: mola

Materia e tecnica: ferro (tornitura, saldatura); legno (taglio, sagomatura); pietra smeriglio (arrotondamento, foratura)

Misure: 57 cm x 85 cm x 95 cm

Descrizione: La mola in pietra smeriglio, di piccolo diametro, montata al di sopra di una vasca esagonale in ferro a forma di semiluna, viene azionata da un rudimentale congegno a due leve verticali in tondino di ferro mosse da una coppia di rozzi pedali in legno. L'attrezzo, sorretto da quattro sottili gambe divaricate, in ferro, è fornito anche di una panca in legno, richiudibile, sulla quale deve sedersi l'operatore. La vasca per l'acqua, a semiluna, ha un picolo foro praticato sul fondo ed è munita da un lato di due supporti da utilizzare per l'appoggio delle lame da affilare e dall'altro di un breve parafuoco che serve a non propagare le scintille.

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).