Falciatrice meccanica
ambito austriaco
Descrizione
Ambito culturale: ambito austriaco; Austria
Cronologia: 1935 post
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: falciatrice meccanica
Materia e tecnica: ferro (montaggio, assemblaggio di parti meccaniche)
Misure: 145 cm x 310 cm x 115 cm
Descrizione: Telaio tubolare, barra falciante laterale, due ruote con spuntoni e sedile bucherellato interamente in ferro. Il gancio di traino originale è stato sostituito con altro, più corto e tozzo, in olmo, che ora forma corpo unico con la falciatrice. Dalla ruota sinistra, tramite ingranaggio, si trasmette in modo meccanico il movimento alla barra falciante. Quest'ultima è dotata di 32 denti in ferro e di un "andanatore" in legno e lamierino per separare le file dell'erba medica falciata e formare così le "andane" o "ranghìne". A destra del sedile una serie di leve consentiva di alzare o abbassare la barra falciante per variare l'altezza del taglio. Alla sinistra del guidatore, dietro gli ingranaggi, vi è una frizione a pedale che serve a consentire il moto della lama falciante (féra). Le 2 ruote hanno 8 raggi ciascuna.
Notizie storico-critiche: La ditta austriaca Fahr, fondata nel 1920, è tutt'oggi in attività ed è specializzata nella costruzione di macchine agricole da fienagione e raccolta.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00103/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).