Modellino di macchina a vapore
Motti Gino (bricoleur)
Descrizione
Autore: Motti Gino (bricoleur), modellino
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX seconda metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: modellino di macchina a vapore
Materia e tecnica: legno (taglio, incollaggio, verniciatura); ferro e lamierino (taglio, curvatura, montaggio)
Misure: 22 cm x 40 cm x 58 cm
Descrizione: Modellino in scala di una macchina a vapore del tipo Garret (1912): con ampia caldaia cilindrica orizzontale alimentata a combustibile solido, alto comignolo, sfiato laterale, montata su quattro ruote delle quali le due anteriori sono di diametro inferiore a qelle posteriori. L'ampio volano a 5 raggi innestato alla macchina, e mosso dall'energia derivante dal vapore da essa prodotto, serviva ad imprimere il moto alle pulegge che azionavano la trebbiatrice meccanica.
Notizie storico-critiche: Come si legge sul cartellino incollato sulla base dell'oggetto, questo modellino riproduce un "vaporino Garret 1912", che fu già in uso nella campagna mantovana da parte dei contoterzisti i quali si recavano nelle corti agricole con i propri mezzi meccanici per effettuare la trebbiatura dei cerali. Il signor Gino Motti, di Villimpenta (frazione Pradello), realizzatore del modellino, era un amico e collaboratore del collezionista Ugo Francioli.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00110/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).