Turabottiglie

ambito mantovano, sinistra Mincio

Turabottiglie

Descrizione

Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: turabottiglie

Materia e tecnica: legno (taglio, sagomatura, incastro)

Misure: 30 cm x 80 cm x 103 cm

Descrizione: Attrezzo costruito quasi interamente in legno. Il montante si erge da una bassa panca a quattro piedi sulla quale è stato fissato, con 2 grosse viti in ferro, un supporto reggibottiglie a cuneo regolabile in altezza, a forma di cassetto con incastri a coda di rondine, scorrevole su guide. Alla parte superiore del montante è collegata, con snodo in ferro, una estremità della leva. La leva, in legno resistente (òpi), è munita di un corto pistone appuntito che penetra nel foro della campana in ottone applicata al montante, poco al di sotto, in perfetta corrispondenza.

Notizie storico-critiche: Questa semplice macchina in legno per turare le bottiglie era uno dei tipi più diffusi nelle cantine domestiche.

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).