Telaio per trapunte
ambito mantovano, sinistra Mincio
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: telaio per trapunte
Materia e tecnica: legno (taglio, sagomatura, lisciatura, foratura, incastro)
Misure: 90 cm x 82 cm
Descrizione: Frammento di intelaiatura interamente in legno, costituita da un'asta orizzontale sospesa tra due aste perpendicolari sorrette ciascuna da uno zoccolo in legno. Lo zoccolo di sinistra è finemente sagomato e ha un solo foro di sostegno per l'asta verticale, mentre quello di destra è di forma semicilindrica e reca due fori ravvicinati che sostengono due aste verticali parallele.
Notizie storico-critiche: Nella casa contadina della sinistra Mincio, scrivono Bellei A. e Bertoli L. (1996 pp. 129-130) i letti erano collocati nelle stanze "de sora" (raggiungibili per una ripida scala in legno). Queste camere erano prive di riscaldamento e quindi l'inverno il letto veniva coperto con le "straponte" imbottite "de spelàia" (cascame di seta ricavato dalla spelatura dei bozzoli) o con le "pelumine" (piumini) di piume di gallina o d'oca, realizzate in casa, su rozzi telai come questo.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00134/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).