Lume a olio
ambito mantovano, sinistra Mincio
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: lume a olio
Materia e tecnica: lamiera (piegatura, saldatura)
Misure: 12 cm x 32 cm
Descrizione: vaschetta orizzontale a forma di goccia, aperta in alto. Il beccuccio sosteneva l'apice uno stoppino (ora mancante) che era immerso nell'olio. Ha per manico un braccio verticale fisso, ripiegao, a una certa altezza, verso l'interno, al quale si aggancia un'asticciola munita di un rostro di appensione. Il tutto realizzato in ferro e lamina di ferro, ad imitazione della forma degli antichi lumi di terracotta.
Notizie storico-critiche: A proposito di questa tipologia, l'etnografo Paul Scheuermeier (1996, vol. II/ p. 83-4) scrisse che si trattava della "forma più diffusa degli antichi lumi a olio nell'Italia settentrionale e centrale, un po' meno nell'Italia meridionale, dove subisce ancora la concorrenza dei lumi a olio in terracotta", la situazione descritta da Scheuermeier si riferisce a quella in uso nell'Italia degli anni '20 del sec. XX.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00159/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).