Staio

ambito mantovano, sinistra Mincio

‹ precedente | 217 di 1 | successivo ›

Staio

Descrizione

Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: staio

Materia e tecnica: ferro (appiattimento, fissaggio); lamiera (taglio, curvatura, fissaggio)

Misure: 30 cm/ lt x Ø 30 cm/ lt

Descrizione: contenitore cilindrico in lamiera, di dimensione prestabilita secondo la convenzione agraria locale, con fondo in lamiera e aperto in alto. Il diametro della circonferenza superiore è segnato da una traversina in ferro, piatta, che funge anche da impugnatura, sorretta al centro da un ago verticale, anch'esso in ferro, che va ad appoggiarsi con l'altra sua estremità sul fondo dello staio.

Notizie storico-critiche: L'agronomo Gerolamo Romilli, rispondendo dal Mantovano all'inchiesta agraria promossa, all'indomani dell'Unità d'Italia, dal senatore Stefano Jacini, così descrisse lo staio: "misura mantovana di legno in forma perfettamente cilindrica della capacità di litri 34,60. E' per questo che il manico ha una forma larga affilata onde serva a livellare il grano messo in quella misura" (Salvadori R. 1979, p. 53).

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 217 di 1 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).