Bidone per nafta
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: 1925 post
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: bidone per nafta
Materia e tecnica: lamiera (curvatura, saldatura, stampaggio)
Misure: 110 cm/ lt x Ø 60 cm/ lt
Descrizione: contenitore cilindrico in lamiera con coperchio, di notevole dimensione e capacità. Due cerchioni in ferro, paralleli tra loro, sono applicati ai fianchi per riparare il fusto dalle ammaccature. Una vistosa iscrizione pubblicitaria con l'indicazione dell'anno 1925 è stampata a rilievo sul coperchio.
Notizie storico-critiche: La data riportata sul coperchio del barile di nafta attesta la presenza, già all'epoca, di almeno un trattore presso l'azienda agricola di proprietà della famiglia Francioli. Negli anni '20 del XX sec. ebbe inizio il processo di meccanizzazione nelle campagne del Mantovano. Una precisa conferma, in tal senso, ci viene fornita dal libro di Gianni Bosio "Il trattore ad Acquanegra" (1981, pp. 89-90).
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00179/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).