Madia
ambito mantovano, sinistra Mincio
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: madia
Materia e tecnica: legno di pioppo (taglio, incastro, fissaggio con chiodi)
Misure: 58 cm x 147 cm x 108 cm
Descrizione: tradizionale madia mantovana in legno di pioppo, impostata su 4 travetti quadrati agli angoli sui quali sono stati applicati, solo sul davanti, 2 piedi a cipolla con piedino. Il ripiano superiore è ribaltabe, incernierato con 2 cerniere in ferro fissate al legno con brocche. Due cassetti inferiori di uguale dimensione. L'esterno, sul davanti, al di sopra dei casetti, e sulla fianate, è decorato con modanature che simulano la presenza di sportelli. I 2 angoli anteriori sono smussati. L'interno è suddiviso in 3 scomparti verticali.
Notizie storico-critiche: La madia conteneva sempre al proprio interno anche i piccoli attrezzi utili al prelievo e all'impiego delle farine alimentari, quali la sessola e il setaccio (v).
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00217/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).