Tavolo

ambito mantovano, sinistra Mincio

Tavolo

Descrizione

Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: tavolo

Materia e tecnica: legno di pioppo (taglio, piallatura, incastro, fissaggio)

Misure: 90 cm x 160 cm x 78.50 cm

Descrizione: Tavolaccio rustico in legno, a quattro gambe, con cassetto. Il piano è ricoperto con assi di pioppo, piallate e lasciate al naturale, fermate con chiodi, esse sporgono leggermente dai 2 lati più corti. Le gambe sono a sezione quadrata rastremate verso il fondo. La base del tavolo è dipinta in marrone scuro. Uno dei due lati più corti del tavolo è stato rinforzato con un'asse fermata con chiodi. Una gamba è stata accorciata e risistemata poi, provvisoriamente, con una zeppa mobile di legno.

Notizie storico-critiche: Durante la confezione degli insaccati con carne suina, ad una delle sporgenze del ripiano del tavolo (in uno dei due lati più corti) veniva attaccato il tritacarne a manovella usato per macinare la carne di maiale per fare il pesto da lavorare poi a mano nella conca di legno (la mésa).
La pendenza del piano del tavolo, dovuta alla presenza di una gamba più corta delle altre, era voluta, poichè essa tornava utile durante la preparazione delle coppe e delle spalle di suino, consentendo la caduta a terra della salamoia in eccesso, durante i 15 giorni in cui le carni erano lasciate in salatura sopra questo tavolaccio (v. anche UTM) (v).

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).