Lampada ad acetilene

ambito emiliano

Lampada ad acetilene

Descrizione

Ambito culturale: ambito emiliano, Emilia Romagna

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: lampada ad acetilene

Materia e tecnica: ferro e lamiera di ferro (stampaggio, montaggio, saldatura)

Misure: 45 cm x Ø 9.50 cm

Descrizione: serbatoio cilindrico in metallo sormontato da un manico ad arco, in filo di ferro, sospeso, a sua volta, ad un gancio in ferro. La parte superiore del cilindro è fornita di un ugello per il caricamento dell'acqua, di una rotellina che regola la vite interna di dosaggio dell'afflusso idrico, e di un beccuccio centrale dal quale fuoriesce l'acetilene: il gas idrocarburo sviluppatosi all'interno (dal contatto dei crstalli di carburo con l'acqua immessa).

Notizie storico-critiche: attrezzo di iluminazione molto diffuso in campagna, prima dell'introduzione delle torce elettriche. La combustione dell'acetilene dava una luce biancastra, abbagliante.

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).